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I miei obiettivi

Gioco «Tutti impegnati in squadra»

Tempo

10 minuti

 

Materiali

8 coni di demarcazione

 

Svolgimento

Formare quattro squadre, ognuna delle quali si colloca in un angolo della pista. Disporre quattro grandi coni di demarcazione a distanza uguale gli uni dagli altri sul cerchio di ingaggio (al centro). Collocare un piccolo cono di demarcazione ad ognuno dei quattro angoli del campo da gioco (punto di partenza), all’altezza del punto d’ingaggio sul prolungamento della linea di porta. I giocatori partono dal loro angolo di campo, ogni volta in senso antiorario, girano attorno ai quattro grandi coni e poi ritornano al punto di partenza. A dipendenza della dimensione delle squadre, da 2 a 7 giocatori partono contemporaneamente e formano una catena (numero di giocatori per ogni «catena»: la metà + 1, ad es. per un gruppo di 5 persone = 3). I giocatori si afferrano all’altezza delle anche e non possono sollevare i pattini dal ghiaccio. L’esercizio si svolge senza bastone. Quando il primo gruppo ritorna al proprio punto di partenza, parte il secondo. Ogni squadra decide l’ordine di partenza dei propri giocatori. Ogni giocatore deve pattinare almeno una volta. Uno o più giocatori può partire più volte consecutivamente. Vince la squadra che ritorna per prima al punto di partenza dopo aver effettuato il quinto giro. Prima della partenza, concedere un minuto di tempo alle squadre per organizzarsi.

 

Promozione della competenza di vita: Capacità relazionali

Passagio 1 – Osservazione (Percezione)

  • Cosa ha fatto meglio la squadra vincitrice?
  • Qual è stato il grado di successo dell'organizzazione dell'impegno?
  • Quanto si è dimostrato rilevante un buon accordo?
  • Di chi era l'idea implementata per l'organizzazione della squadra? Perché?
  • Quali giocatori si sono impegnati di più?

 

Passagio 2 – Valutazione (Discussione)

  • Cos'è che fa una buona squadra?
  • Quali reazioni ha suscitato il compito nella vostra squadra?
  • Quale tentativo non ha utilizzato la squadra? Che sensazioni ha generato questo?
  • Chi si è sentito ignorato?
  • Qualcuno ha guidato la squadra? Come è stato per gli altri giocatori?
  • In quali situazioni sportive è importante potersi affidare a personalità leader?

 

Passagio 3 – Riflessione (Opzioni alternative)

  • Come potete supportare, in qualità di squadra, la persona al comando?
  • Poniamo che dobbiate prendere una decisione difficile. Come potreste determinare nella squadra una persona al comando in grado di coordinare le vostre idee?

 

Passagio 4 – Accompagnamento (Applicazione)

  • In veste di responsabili, osservate se i ragazzi hanno cambiato il loro comportamento nella vita quotidiana in seguito al colloquio. In caso negativo, parlatene ancora quando se ne presenta l'occasione.

 

Passagio 5 – Ricominciare dal Passaggio 1

 

Competenze per la vita che sono incentivate con questa forma di gioco:

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